Di cosa mi occupo




Genitorialità
Oggi ci troviamo ad affrontare cambiamenti importanti, che hanno stravolto la rete sociale, le dinamiche familiari e i tempi in cui alcuni passaggi evolutivi avvengono; una serie di elementi che possono far incontrare delle difficoltà alla coppia genitoriale.
Vi supporto e vi accompagno in un percorso per comprendere e creare una buona relazione con i vostri figli nell’epoca che stiamo vivendo.
Gruppi
Il gruppo è una risorsa preziosa per gli esseri umani.
La terapia di gruppo si focalizza sulle interazioni tra i partecipanti ed ha come obiettivo quello di aiutare a risolvere le difficoltà emotive ed incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti al gruppo. Il gruppo, così, può divenire un laboratorio per sperimentare nuovi comportamenti relazionali, è adatta ad una vasta gamma di problemi e difficoltà, a partire dalle persone che desiderano sviluppare le proprie capacità interpersonali, fino a chi ha problemi emotivi come ansia, depressione, etc.
Scuola e apprendimento
Un servizio di consulenza e di intervento rivolto agli studenti, che, per diverse ragioni, non riescono a “funzionare” all’interno dei contesti scolastici.
Il colloquio psicologico in questo caso ha l'obiettivo di comprendere ed elaborare le risonanze emotive legate alle difficoltà e ai disagi che si incontrano nel contesto scolastico che spesso influenzano in modo non positivo i processi di apprendimento.
Un corpo regolato e una mente attenta sono le basi di un buon apprendimento e di sane relazioni, l'intervento è finalizzato ad accompagnare i ragazzi a riconoscere i loro punti di forza per utilizzarli al meglio.
Colloqui (di persona e online)
ll colloquio psicologico permette un ascolto vero in cui le tue esigenze e il tuo punto di vista sono al centro.
Lo scopo del percorso che si costruisce insieme è riuscire a dare un senso ad ogni situazione tu stia vivendo, passo dopo passo, attraverso il dialogo, rendendoti nuovamente protagonista attivo della tua vita: definire il problema, esplorare e riordinare i pensieri e le emozioni, comprendere le dinamiche relazionali, aprire la strada al cambiamento.
Sono disponibile anche per colloqui online: importante non è la forma esteriore che la relazione assume, ma il significato dell'esperienza nel suo complesso, ed è su questo significato che psicologo e paziente si trovano costantemente a lavorare, anche in setting non convenzionali.


