
Come lavoro
Il mio percorso di studi mi ha portato a considerare la complessità bio-psico-sociale di ognuno e ad aiutare le persone a riprendere un contatto autentico con le necessità del proprio corpo e della propria mente, valorizzandone e portandone a piena consapevolezza le sinergie.
La mia specializzazione in Psicologia Psicosomatica mi ha permesso di unire la tradizione psicologica ai recenti modelli neurobiologici: il Modello Somatologico integra l'approccio psicologico tradizionale e una specifica attenzione alle componenti somato-psichiche nel progetto di cura, promuovendo l’ascolto e la comprensione degli stati del corpo con l'obiettivo di implementare o sviluppare nel paziente una maggiore competenza somatica (Somatic Competence®), ossia la capacità di affinare le proprie sensazioni, chiarificandone i segnali al fine di adottarli come orientamento di sé nel mondo.
Lo sviluppo della competenza somatica è un processo che consente di accogliere i segnali impliciti registrati nel e dal corpo per tradurli in consapevolezza e azioni che sostengano il ripristino naturale dell’equilibrio soggettivo e relazionale.
La specializzazione in ambito Gruppoanalitico mi ha permesso di comprendere quanto il gruppo sia particolarmente adatto a rispondere al senso di solitudine e di esclusione sociale che spesso le persone sperimentano nei contesti di vita attuali. Inoltre, i modelli a orientamento psicosomatico e neurobiologico mi garantiscono un sapere sulle logiche del sintomo che si dispongono al di fuori di un’area della consapevolezza e della parola.


